Loading 0%

Comitato Laici Trentini per i Diritti Civili

News ed Eventi

evento

194 - Diciannove modi per dirlo

Presentazione con l'autrice
Martedì 5 febbraio 2019 dalle ore 18:30, Bookique Trento, via Torre d'Augusto 29, Trento.

Laici trentini per i diritti civili, Associazione Donne in cooperazione, Bookique e La Piccola Libreria invitano all'incontro con CAMILLA ENDRICI, autrice del libro "194, DICIANNOVE MODI PER DIRLO" (Giraldi ed.) in dialogo con il prof. Emilio Arisi
"Non sono molte le parole che si possono ascoltare, leggere, sull'interruzione volontaria di gravidanza. Al di là degli slogan, delle contrapposizioni ideologiche, delle sentinelle, dei tentativi di riformare in senso restrittivo la legge 194, l'aborto è un argomento di sofferenza, protetto o sterilizzato dal silenzio.
Lo spezza, con un libro forte e delicato, Camilla Endrici, giovane giornalista e copywriter nata a Bologna, che ora vive a Trento.
Ha setacciato Rete e conoscenze, ha incontrato amiche di amiche e sconosciute, donne diventate poi madri e altre no "al ritmo di una alla settimana". Ha parlato con loro, ha registrato le conversazioni, le ha restituite in 19 storie raccolte in "194. Diciannove modi per dirlo", pubblicato da Girardi Editore. [..]
Parlare delle donne, della maternità non voluta, dell'autodeterminazione e della colpevolizzazione, delle emozioni e dei diritti. Parlarne sia politicamente sia intimamente, sulla scorta tenace dell'idea che 'il raccontare poteva essere un modo per aiutare chi si trova nella situazione di scegliere un'interruzione di gravidanza e si sente perso, disorientato' " Brunella Torresin - Repubblica Bologna 7/12/18

evento

La laicità questa sconosciuta

Tavola rotonda
Giovedì 13 dicembre 2018 ore 17.30 sede Uaar a Mestre in via Napoli 49/a

La laicità a Mestre con Claudia Merighi e Venezia Laica.
Esperienze e prospettive, passate, presenti e future e a seguire, verso le 19.30, cena atea e agnostica di fine anno, in collaborazione e con la partecipazione delle associazioni aderenti a venezia laica*, coordina Davide Carnemolla.
Claudia merighi, presiede il comitato Laici trentini per i diritti civili, che si occupa di temi importanti quali, la libertà, la difesa e l’estensione dei diritti civili di tutt* (in particolare delle donne) attraverso una cultura laica e inclusiva.
Venezia Laica è un Comitato, già soggetto di numerose rivendicazioni di laicità nel nostro territorio, al quale hanno aderito diverse associazioni.

evento

La Cannabis Terapeutica

tra pregiudizio e scienza
Venerdì 13 luglio 2018 dalle ore 20:30, Palazzo dei Panni, Arco, TN

Cannabis Social Club di Bolzano, Cannabis Social Club Alto Garda e Ledro e Laici Trentini per i Diritti Civili, con il patrocinio del Comune di Arco e la collaborazione dell'APSS della Provincia di Trento intendono informare la cittadinanza sull'uso terapeutico dei cannabinoidi e sulla situazione giuridica nazionale.
Per l’Amministrazione comunale saranno presenti gli assessori Silvia Girelli (politiche della socialità) e Stefano Miori (cultura, formazione e istruzione).
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Arco e dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari.
Pareri ancora discordanti e normative regionale diverse stanno rallentando produzione e utilizzo di un presidio sanitario che, per un tipo di cannabis e un tasso limitato di principio attivo (THC), è legale anche in Italia dal 2016, causando difficoltà a pazienti vittime di gravi patologie. Per questo se ne parlerà con esperti di medicina e farmaceutica come la dott.ssa Elisabetta Debastiani, il dott. Gennaro Muscari Tomaioli e l’avvocato Fabio Valcanover, socio quest’ultimo di Laici Trentini e da anni impegnato su questo fronte.
La serata sarà moderata dal presidente del Cannabis social club di Bolzano Peter Gruenfelder, e segnerà l’esordio pubblico della sezione dell’Alto Garda e Ledro del club, presieduto da Luca Faiella. Tra i relatori, anche pazienti come Eleonora Pericolosi e Stefano Balbo (quest’ultimo è stato il primo in Italia in cura con cannabis medica), che racconteranno le loro esperienze.

evento

Generalmente Diversi

Mostra e Conferenza
Giovedì 26 aprile 2018 ore 18.00, Teatro Comunale di Pergine Valsugana, TN

Il Circolo Arci di Pergine Valsugana organizza “Generalmente Diversi” mostra e conferenza
18.00 Inaugurazione della mostra “Libere e sovrane”: le 21 donne che hanno fatto la costituzione
20.00 Conferenza sul tema “Generalmente diversi”
Intervengono:
• Laura Stenech Insegnante scuola dell’infanzia e curatrice dell’albo illustrato “Per una educazione libera dagli stereotipi di genere”
• Barbara Poggio prorettrice e presidente del centro interdisciplinari di studi di genere
• Davide Carnemolla educatore e membro dell’Associazione SOS Diritti di Venezia. Promotore del progetto 7Lune

evento

Ditti delle Donne e laicità

Un binomio indispensabile per la democrazia
21 aprile 2018 ore 9:30 / 12:30 Centro Giovani “Cantiere 26” Via Paolina Caproni Maini, Arco, TN

Corso per giornalisti (con crediti) sulla trattazione delle questioni di Genere, all’interno dell’evento Laikoday 2018
Conduce Monica Lanfranco (Giornalista e formatrice, Rete Giulia)
Una società non può dirsi giusta, democratica e pacifica se la maggioranza delle persone che vi abitano o transitano in essa non ha gli stessi diritti della minoranza.
La maggioranza di esseri umani che abitano il pianeta è di sesso femminile, ma questa maggioranza continua a non avere, in molte partì del pianeta, le stesse opportunità di vedere realizzati desideri, soddisfare bisogni, vivere con dignità.
L'intreccio tra visioni patriarcali, religiose, culturali causa disparità e discriminazione verso le donne solo per il fatto di essere nate nella parte sbagliata del versante umano. 
La laicità è quindi uno strumento molto importante nella costruzione della democrazia, e un alleato potente per la sua conservazione.
Considerare dunque i diritti delle donne come diritti umani universali, inalienabili, imprescindibili e non negoziabili è uno dei prerequisiti per la costruzione di una solida condizione di democrazia, ricchezza e pace nel pianeta.

evento

Il Testamento Biologico

Per una scelta consapevole
Mercoledì 06 Dicembre 2017 ore 20.30 a Cles presso l'ex caseificio in via Tiberio Claudio, 6

L'Associazione Mario Pasi della Val di Non (Gianco Zueneli) insieme ai Laici invitano la cittadinanza alla serata di informazione e dibattito sul tema del BIOTESTAMENTO.
Proprio domani dovrebbe esserci il voto sulla legge.
Lo faremo insieme all'oncologo Dott. Robbiati e alla ricercatrice di FBK, la Dott.sa Lucia Galvagni.

evento

Forme di Stato e Rivoluzione

Riflessioni sulle identità collettive, il potere e la libertà
Venerdì 20 ottobre 2017, Apertura ore 19.00 con buffet e aperitivo, Centro sociale Bruno, TN

Venerdì 20 ottobre ore 20.30 Centro sociale Bruno, Presentazione del testo “Forme di stato e rivoluzione. Riflessioni sulle identità collettive, il potere e la libertà”, che raccoglie quanto elaborato nella scuola di formazione politica “Odio gli indifferenti” del Centro sociale Bruno.
Dialogheranno sui temi trattati nel libro con:
Ozlem Tanrikulu (Presidentessa dell’Ufficio Informazioni del Kurdistan in Italia), Walter Nicoletti (ACLI), Claudia Merighi (Laici del Trentino), Mario Cossali (ANPI), Coordina: Tommaso Baldo, Avanguardie della storia.
“Forme di stato e rivoluzione. Riflessioni sulle identità collettive, il potere e la libertà” è una pubblicazione frutto di un percorso articolato di studio collettivo svoltosi a Trento dall’ottobre del 2015 al giugno del 2016 nell’ambito della scuola di formazione politica «Odio gli indifferenti», all’interno del Centro sociale Bruno. Abbiamo preso in esame testi di alcune decine di pagine e li abbiamo discussi collettivamente cercando di estrapolarne le parti più significative e di stendere delle conclusioni utili per l’agire nel presente.

evento

Gestazione per Altri

Oltre il pregiudizio, il racconto
Mercoledì 26 aprile 2017 alle 20.30 presso il Centro servizi culturali Santa Chiara, Trento

Serena Marchi, giornalista e scrittrice, e Nicola Carone, psicologo e dottorando di ricerca presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", presentano “Mio tuo suo loro” e “In origine è il dono”.
La voce delle donne e il vissuto delle famiglie omogenitoriali in due libri che affrontano mediante interviste e tecniche della ricerca psicosociale un tema ancora poco conosciuto.
Introduce e modera Alexander Schuster, Direttivo Centro studi interdisciplinari di genere dell'Università degli Studi di Trento, avvocato ed esperto di temi legati alla procreazione, al diritto di famiglia e ai diritti civili.
Organizzano Famiglie Arcobaleno Triveneto, Arcigay del Trentino, Laici trentini per i diritti civili in collaborazione con La Piccola Libreria.

evento

Testamento biologico

In Italia siamo liberi di scegliere?
Venerdì 13 maggio 2016 alle 20.30 aula magna del Liceo Rosmini, Rovereto

Testamento biologico: pareri a confronto. Questa sera alle 20.30 nell'aula magna del Liceo Rosmini, un confronto sulle "dichiarazioni anticipate di trattamento".
Parteciperanno Lucia Galvagni bioeticista di Fondazione Bruno Kessler, Beppino Englaro e Claudia Merighi, presidente Associazione Laici Trentini per i diritti civili.
I relatori in forza di argomenti diversi animeranno la discussione che permetterà di comprendere le varie posizioni sul tema. Il cosiddetto testamento biologico è l’espressione della volontà di una persona, che si dichiara sulle terapie che accetterebbe (o meno) qualora si trovasse incapace di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte, per malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili (ad esempio il coma o lo stato vegetativo).
Non esiste ancora in Italia una legge specifica sul testamento biologico. Durante la serata si cercherà a di fare chiarezza su come stanno attualmente le cose in Italia. Saranno presenti anche il Sindaco Francesco Valduga e l'assessore ai servizi sociali Mauro Previdi.

evento

Abortire tra gli obiettori

Presentazione del libro
Sabato 24 maggio 2014 ore 20.30, presso la Sala Rosa del Palazzo della Regione, Piazza Dante, Trento

L’Associazione TrentoAttiva e i Laici Trentini per i Diritti Civili vi invitano alla presentazione del libro “Abortire tra gli obiettori” di Laura Fiore.
Intervengono: dott. Emilio Arisi, ginecologo e membro del Consiglio Nazionale AOGOI (ginecologi ospedalieri italiani); Laura Fiore, autrice del libro Moderatore: Alexander Schuster, ricercatore dell’Università di Trento ed esperto della Commissione UE
Un tema difficile quello dell’aborto, un tema che coinvolge le coscienze delle persone. Una scelta, checché ne dicano gli oppositori, che coinvolge e sconvolge profondamente ogni singola donna “costretta” a questa scelta.
Sì, costretta: per motivi economici, di salute di lei o del bambino, per una violenza subita oppure non è pronta in quel momento a essere genitore, a dare tutto quello di cui un figlio ha bisogno…
Un percorso così difficile, tormentato e doloroso che la donna percorrendolo necessita e ha diritto solamente a essere aiutata, accudita, sostenuta, consolata e curata.
Le convinzioni personali devono restare fuori per quello che sono, personali appunto. Come dice il Ginecologo e membro del Comitato Nazionale per la Bioetica Carlo Flamigni, in un’intervista “non si può costringere un medico a praticare aborti (se il suo credo non lo permette), ma costringerlo a cambiare mestiere sì, nessuno troverebbe normale che ci fosse un Testimone di Geova a fare trasfusioni…”

evento

La libertà e la vita

Presentazione del libro
Giovedì 05 maggio 2011 ore 20.30, piazza Regina Elena, Sala conferenze del Municipio di Malè, Trento

Giovedì 5 maggio un importante appuntamento. Il comitato laici trentini per i diritti civili organizza a Malè un incontro con Beppino Englaro dal titolo “la libertà e la vita”.
Sarà un momento di confronto su tutta la questione del testamento biologico.
L'opinione di Englaro sul disegno di legge Calabrò che la destra vuole votare è nota: una legge che imporrà i trattamenti e ucciderà la libertà.
Sarà presentente l'assessora Sara Ferrari che presenterà il disegno di legge depositato in Consiglio Provinciale, forse l’unica proposta in tutta Italia che prevede come custodi delle nostre volontà solo le istituzioni sanitarie.
Presenta avv. Mauro Bondi presidente Laici Trentini

evento

La libertà e la vita

Incontro con Beppino Englaro
Venerdì 06 Mggio 2011 ore 21.00, presso la sala assembleare del Comprensorio a Tione, Trento

Venerdì 06 Mggio 2011 ore 21.00 il comitato laici trentini per i diritti civili organizza a Tione un incontro con Beppino Englaro dal titolo “la libertà e la vita”.

evento

Diritti Civili

Incontro pubblico
21 febbraio 2008 ore 17.00, presso la Sala Rosa del Palazzo della Regione, Piazza Dante, Trento

Il valore della persona, la sua libertà. L'autonomia delle donne.
L'indipendenza della scienza. Contro ogni discriminazione di origine etnica, di genere, di appartenenza religiosa o culturale, di orientamento sessuale...

  • associati

Unisciti a noi

Se condividi e vuoi sostenere i nostri scopi iscriversi costa poco, alcuni minuti del tuo tempo e un modesto contributo.

Non rimandare, anche il tuo contributo è prezioso

Associati